curiosità stroriche padovane  1°

IL PONTE DEI QUATTRO PAPI

Questo ponte in Prato della Valle e quello verso S., Giustina. Guardandolo dalla parte esterna a destra si vede la statua di Eugenio IV a sinistra Paolo II.
Nell'interno Clemente XIII e Alessandro VIII. Tutti, e quattro i pontefici erano veneziani,. ma ebbero dimora a Padova.

Eugenio IV Gabriele Condulmer fu promosso, Canonico a Padova riel 1405 ed un suo ritratto si conserva nella sacrestia del nostro Duomo. Poi fu Vescovo di Siena ed eletto Papa il 3 marzo 1431. Ebbe a lottare contro l'antipapa Felice V Amedeo di Savoia. Uni la
Chiesa ,Greca alla Romana e morì il 22 febbraio 1447.

La statua in Prato e opera di Giovanni Ferrari fatta per incarico dei frati di S. Giustina Pietro II Pietro Barbo, figlio di una sorella di papa Eugenio, Polissena Condulmer, fu abate del convento di S. Giustina e dallo zio papa venne creato cardinale nel 1440. Morto 10 zio fu nominato Vescovo di Padova nel 1459 da Pio II. Morto Pio nel 1464 venne eletto Papa. Fu magnifico sovrano per pompa, lavori pubblici, e più che altro per aver conciliato la pace fra i vari Stati in cui era divisa l'Italia. Costruì il famoso palazzo Venezia in Roma e morì il 24 luglio 1471.

Clemente XIII Carlo Rezzonico nato a Venezia il 7 marzo 1693 da illustre famiglia proveniente da Rezzonico in provincia di Como. Già Vescovo di Padova. La statua venne scolpita dal Ferrari per incarico dei suoi nipoti Rezzonico due cardinali e due senatori.

Alessandro VIII Pietro Ottoboni, veneziano, nato il 21 aprile 1610, fu canonico a Padova nel 1651, creato cardinale da Innocente X nel 1653 ed eletto Papa il 6 ottobre 1689, mori il primo febbraio 1691 dopo soli 15 mesi di pontificato. La statua in Prato, del Ferrari venne fatta eseguire dalla nobile donna Serbelloni di Milano nata Duchessa Ottoboni.

 

PDF
 
TORNA torna
Ignazio Sommer (Merzio)